Sono una scienziata ambientale ed ho deciso di far nascere Parliamo di Ambiente quando mi sono resa conto di quanto io sia ignorante sull’argomento.
Mi spiego meglio.
Da circa tre anni e mezzo mi occupo di registrazione ed autorizzazione di prodotti fitosanitari, seguendo la fase di valutazione del rischio a cui ogni prodotto è sottoposto prima della messa in commercio.
A settembre 2020, in piena pandemia, ho iniziato a fare delle ricerche per approfondire la nascita e il processo che ha portato alla creazione del mio lavoro. Nei primi mesi di ricerca mi sono resa conto che davvero c’è un mondo complesso e pieno di sfaccettature più o meno evidenti che gira attorno ai pesticidi ed alle scienze ambientali in generale.
Ho quindi iniziato a parlare con i miei amici di quel che scoprivo, così mi sono resa conto che è un argomento di cui si sa poco: le informazioni che si trovano in internet sono molte ma confuse, discordanti, e ci vuole un attimo a perdere la bussola e farsi delle idee sbagliate.
Il nostro cervello tende, per propria natura, a categorizzare le informazioni e preferire dicotomie e divisioni nette, piuttosto che analizzare la realtà nel suo complesso. Se consideriamo che i media generalmente non fanno che fomentare questa divisione alla ricerca di un like facile facile, ecco che abbiamo trovato la ricetta perfetta per la disinformazione!
Mi sono quindi chiesta, se ne so così poco io, chissà il cittadino qualunque che magari ha tutt’altri interessi e non ha tempo o voglia di informarsi in modo preciso su questo argomento. Perché dunque non provare a spiegare in modo semplice e basandosi sui fatti come funzionano davvero le cose? Come funzionano i processi scientifici dietro la valutazione del rischio e la registrazione dei fitosanitari è un argomento un po’ di nicchia, ma che se più persone conoscessero potrebbe aiutare a comprendere meglio quando si parla di questi temi sul web e quando invece le notizie con titoloni sono effettivamente sensate e con una solida base.
Mi sono poi detta che ho 3 amiche fantastiche con cui mi piacerebbe condividere questa avventura e che potrebbero raccontare ognuna della propria professione: lavoriamo tutte in campo ambientale, ma con ruoli diversi. Abbiamo creato insieme Parliamo di Ambiente destreggiandoci con (poca) leggiadria tra gli impegni quotidiani. Pian piano le conoscerete tutte.
In attesa di altri articoli di presentazione come questo, scoprite chi siamo QUI.
Questo spazio non vuole essere un’enciclopedia o un contenitore di conoscenze assolute, ma un aiuto a comprendere un mondo complesso ed una professione sconosciuta ai più.
Se anche una sola persona dovesse scoprire qualcosa di nuovo grazie a questa pagina, sarebbe fantastico. Lo scopo non è quello di insegnare ma di stimolare la curiosità e dare qualche strumento per conoscere meglio la realtà che ci circonda.
Fede